Week-end naturalistico al mulino di Caronia

Week-end naturalistico al mulino di Caronia
L'Associazione Naturalistica I Nebrodi organizza nei giorni 10 e 11 Agosto 2013, nella notte di S. Lorenzo, un bivacco in tenda sotto le stelle con attività outdoor presso il Mulino di Caronia, nell'incantevole gola di Passo del Corvo, lungo il Torrente Caronia.
Un'occasione per trascorrere un suggestivo week-end naturalistico sui Nebrodi, con il fascino del pernottamento in tenda, l’ebbrezza di immergersi nelle acque del torrente Caronia e il gusto dei sapori tipici dei Nebrodi.
Si inzierà il pomeriggio del 10 Agosto, con la facile escursione, di circa 1 ora, fino al Mulino, attraverso una strada in terra battuta che costeggia per buona parte il corso d’acqua, alternando tratti in mezzo al bosco ad ampie vedute della vallata.
Dopo una breve visita della struttura, si procederà all’allestimento del bivacco, in un boschetto di lecci alle spalle del mulino e nelle aree circostanti, a cui seguirà la cena a base di prodotti tipici dei Nebrodi. Dopo cena, breve passeggiata notturna poco a monte del mulino, in un'area scoperta, per ammirare il fenomeno delle stelle cadenti.
Il giorno seguente sarà dedicato alla spettacolare risalita del torrente, in alcuni tratti immersi nell’acqua. Chi lo vorrà, potrà anche rilassarsi ai margini del torrente in prossimità del mulino. La due giorni si concluderà con il pranzo e il successivo rientro a piedi verso le auto.
L'appuntamento è per le ore 15.30 di sabato 10 agosto alla stazione Q8 nei pressi del bivio per Caronia lungo la SS 113 (km 142+200). Da qui si proseguirà per un breve tratto in auto fino ai margini del torrente Caronia, da dove avrà inizio l'escursione a piedi.
Attrezzatura necessaria (non fornita dalla organizzazione): zaino, tenda, sacco a pelo, materassino/stuoia, torcia elettrica, scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica, costume da bagno (opzionale), telo bagno (opzionale), scarpe aperte da mare (opzionale).
N.B. Il materiale più pesante (tenda, sacco a pelo ecc.) può essere trasportato in auto a cura della organizzazione.

Note tecniche: l’itinerario a piedi che dalle auto conduce al mulino (circa 2 km) è facile ed adatto a tutti; l’escursione di giorno 11 lungo il torrente, pur non essendo particolarmente difficile, è consigliata, per il tipo di fondo (alveo con ciottoli e blocchi rocciosi), a persone con un minimo di preparazione. E’ inoltre consigliato munirsi di sandali o scarpe idonee a percorsi in acqua.
Località di partenza: C/da Mannarano (Caronia)
Località di arrivo: Mulino di Caronia
Lunghezza percorso: 2 km circa
Tempo di percorrenza: 1 h circa
Dislivello: 150 m
Difficoltà: facile
Costo a persona € 30,00, comprensivo di cena, colazione e pranzo.
Informazioni e prenotazioni (entro venerdì 9 agosto ore 13):
www.inebrodi.it - info@inebrodi.it
320/5656912 (Ninni Oieni)
328/6935396 (Michele Latteri)
366/5795494 (Alessandro Licciardello)

Commenti